Chi siamo

Il gruppo di lavoro di Towards Economy of Francesco Brescia

Come nasce il Gruppo Towards The Economy of Francesco – Brescia?

All’inizio di quest’anno Papa Francesco ha invitato giovani economisti, imprenditori e change makers da tutto il mondo ad incontrarsi ad Assisi dal 26 al 28 Marzo 2020. Il nome dell’evento è The Economy Of Francesco.

L’obiettivo di questo incontro è lavorare insieme ad un patto nello spirito di San Francesco affinché l’economia di oggi ma soprattutto quella di domani sia più giusta, sostenibile e con al centro chi oggi invece è escluso.

Da Brescia abbiamo risposto con entusiasmo a questa chiamata. Con il sostegno delle ACLI locali, a poco a poco si è strutturato un gruppo eterogeneo, composto da rappresentanti delle più diverse realtà del territorio. Siamo giovani ricercatori, attivisti, imprenditori, studenti, amministratori e operatori del terzo settore.

Un team così eterogeneo non poteva che porsi un obiettivo ambizioso quanto fondamentale: coinvolgere tutti i principali attori della società civile in un evento preparatorio a quello di Assisi, Towards The Economy of Francesco – Brescia.

Abbiamo deciso che un momento di avvicinamento così importante dovesse essere caratterizzato da una vocazione fortemente territoriale. Da qui lo slogan “Ingegniamoci per il Futuro”.

Vogliamo infatti enfatizzare il mix tipicamente bresciano di imprenditorialità e terzo settore e, contemporaneamente, porre l’accento sulla tematica della sostenibilità a 360°, ambientale, economica e sociale.

L’organizzazione di questo evento però è solo l’inizio di un percorso. Il gruppo infatti – una volta tornato da Assisi – si occuperà di riportare sul territorio le riflessioni e le tematiche discusse in quella sede con l’obiettivo di declinare in modo concreto quei principi all’interno dell’economia di Brescia e provincia.


Barbara Barozzi
cooperatrice sociale
Francesca Morandi
imprenditrice
Laura Pasini
youth worker
Marco Peli
ricercatore UniBs
Giuditta Serra
consigliera di quartiere
Angelo Moratti
esperto politiche pubbliche

Nicola Della Torre
naturalista e amministratore locale
Giovanni Mori
Attivista Fridays for Future
Faustino Musicco
head of logistics
Paolo Valzelli
studente di psicologia
Nicola Mangraviti
cooperatore internazionale
Simone Finazzi
operatore di cooperativa
Antonio Molinari
ricercatore UniCatt (BS)
Mario Nicoliello
ricercatore UniPi
Chiara Signoria
sustainable development specialist
Roberta Vidali
progettista
Stefano Di Matteo
tecnico logistica ferroviaria
Silvia Pennacchio
Zero-waster e volontaria CibiBici